vai al contenuto vai al menu principale

TEST DEL SERVIZIO IT-ALERT PROGRAMMATO PER IL 14/09/2023

11 settembre 2023

La Direttiva UE 2018/1972 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018 ha introdotto il Sistema di allarme pubblico.

In Italia, il Sistema di allarme pubblico è stato introdotto per la prima volta dal Decreto-legge del 18 aprile 2019 n.32, con l'obiettivo di garantire la tutela della vita umana tramite servizi mobili di comunicazione rivolti agli utenti interessati da gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.
La norma prevede anche l'introduzione del servizio IT-alert attraverso il quale inviare messaggi di testo (SMS), riguardanti gli scenari di rischio, l'organizzazione dei servizi di protezione civile e le misure di auto-protezione da adottare.

IT-alert, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, ed è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.

Il Sistema è in fase di sperimentazione dal giugno scorso e per la Regione Piemonte la data prevista del "Test" è il 14 settembre 2023 alle ore 12.00.
Gli utenti che si trovano nel territorio regionale, pertanto, riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà il mittente (IT-alert).
L'obiettivo è far conoscere alla popolazione il sistema IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia; agli utenti.
Verrà altresì chiesto di compilare un questionario utile a implementare il sistema, disponibile all'indirizzo indicato nel messaggio stesso.

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Dott. Puoti Francesco
Personale Michelone Andrea
Indirizzo Via Roma n.14
Telefono 0321/83718
Fax 0321.83700
Email municipio@comune.castellazzonovarese.no.it
PEC PER TRASMISSIONE PRATICHE APR4 E RICHIESTA RESIDENZA:
castellazzonovarese@pcert.it
oppure attraverso portale A.N.P.R.
Note Negli orari di chiusura al pubblico degli uffici comunali e solo in caso di improrogabili urgenze, è possibile contattare i numeri telefonici 0321/839132 e 0321/825117
E' sempre possibile inviare una mail a: municipio@comune.castellazzonovarese.no.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 09:30 - 12:30
Mercoledì 15:00 - 16:00
Giovedì 09:30 - 12:30
Venerdì 08:30-13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)