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Referendum popolari abrogativi del 08 e 09 giugno 2025 - Raccolta di eventuali disponibilità a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale

11 aprile 2025


In occasione del prossimo turno elettorale referendario di giugno 2025, facendo seguito a nota della Prefettura di Novara del 10/04/2025, a firma del Dirigente dell'Ufficio Elettorale Provinciale, si informano i cittadini residenti a Castellazzo Novarese che è possibile manifestare la propria eventuale disponibilità a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale. Tale opportunità - come precisato dalla Prefettura - va letta come strumento di prevenzione per possibili criticità legate a impedimenti e rinunce da parte di quei cittadini che, regolarmente iscritti all'albo comunale dei presidenti di seggio, anche all'ultimo momento, dovessero trovarsi impossibilitati a svolgere il compito assegnato.
Si riportano di seguito i requisiti essenziali per lo svolgimento della funzione di presidente di seggio elettorale:
- essere cittadini italiani;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
- non aver superato il 70° anno di età;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. 361/57 e nel capo IX del T.U. 570/60.

Sono inoltre cause di esclusione dalla funzione di presidente di seggio (previste dall’art. 23 del D.P.R 16/5/1960 n.570 e dall’art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361): 
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Coloro che fossero interessati a fornire la propria disponibilità preventiva all'incarico di presidente di seggio elettorale, potranno quindi rivolgersi personalmente agli uffici comunali nei giorni di MARTEDI' e di GIOVEDI' o contattare telefonicamente i medesimi al n. 0321/83718 o, in alternativa, inviare una mail a municipio@comune.castellazzonovarese.no.it.


A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Dott. Puoti Francesco
Personale Michelone Andrea
Indirizzo Via Roma n.14
Telefono 0321/83718
Fax 0321.83700
Email municipio@comune.castellazzonovarese.no.it
PEC PER TRASMISSIONE PRATICHE APR4 E RICHIESTA RESIDENZA:
castellazzonovarese@pcert.it
oppure attraverso portale A.N.P.R.
Note Negli orari di chiusura al pubblico degli uffici comunali e solo in caso di improrogabili urgenze, è possibile contattare i numeri telefonici 0321/839132 e 0321/825117
E' sempre possibile inviare una mail a: municipio@comune.castellazzonovarese.no.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08:30 - 13:00
Martedì 09:30 - 12:30
Mercoledì 15:00 - 16:00
Giovedì 09:30 - 12:30
Venerdì 08:30-13:00

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